Buon compleanno a me e buon viaggio a tutti voi! Prima tappa: Rimini

Buongiorno a tutti e ben arrivati! 
Prima di cominciare vorrei ringraziare tutti i partecipanti… Quelli che si fermeranno a Rimini, quelli che proseguiranno con noi e ancor di più, quelli che ci condurranno dopo questa prima tappa a scoprirne altre!
Prego, fate presto. Salite tutti sul mio pullman e mettetevi comodi, perchè Rimini è una città ricca di storia e divertimento. Visitarla (anche solo in parte come faremo oggi) richiede il suo tempo!
Le presentazioni e le tirate d’orecchie alla sottoscritta, le faremo durante il tragitto verso il centro, dove lasceremo il nostro pullman, per fare una bella camminata! 😉
La nostra prima tappa, a 5 km dal centro di Rimini è la mia parrocchia.
Ve la segnalo perchè se volete un rito fuori dagli schemi, qui potete trovarlo. Basta dire che Don Danilo è stato il primo parroco al mondo a far dipingere la volta della sua parrocchia da un writer. Qui il video della realizzazione.
Ripartiamo subito e arrivati parcheggiamo il nostro pullman.
Quello che ci separa dal centro storico è il Ponte di Tiberio.
Ma prima di oltrepassarlo è d’obbligo una passeggiata tra le viuzze del Borgo San Giuliano, dove si possono ammirare, sulle mura delle vecchie case, dipinti rappresentanti scene tratte dai film di Fellini, il personaggio con origini riminesi forse più conosciuto al mondo.
Qui ogni due anni si tiene anche la particolare “Festa de’ Borg“.
Piaciuto? A me tanto! ^______^
Ora camminiamo pure sul millenario Ponte di Tiberio, ma attenzione! Sul marciapiede, perchè purtroppo è carrabile!!! -.-‘ 
Inizia la nostra passeggiata lungo Corso D’Augusto, la via principale che taglia a metà il centro storico.
La prima piazza che incontriamo è Piazza Cavour.
Qui si trovano il Comune, la Fontana della Pigna e la Vecchia Pescheria, ora fulcro della vita notturna con le numerose cantinette e i mercatini serali estivi.
Ormai luoghi di incontro di quasi tutti i Riminesi, non è un caso se passeggiando sentirete frasi come “Ci vediamo alla Pigna!” o “Questa sera andiamo alle cantinette?”
Dietro Piazza Cavour, troviamo Piazza Malatesta con Castel Sigismondo
Torniamo su Corso D’augusto e dirigiamoci verso Piazza Ferrari, per ammirare la Domus del Chirurgo 
Bella eh?!? B-)
Proseguendo arriviamo a quella che penso essere l’opera più bella, quella che quando ci passo davanti, mi rende orgogliosa di essere riminese: il Tempio Malatestiano.
Un pò stanchi?! Ok, riposiamoci su una panchina della soleggiata piazza Tre Martiri.
Direi che a questo punto, avete a disposizione un paio d’ore per passeggiare tra le vie del centro, gustarvi un buon gelato e magari fare qualche spesa folle nei prestigiosi negozi sotto i portici. 😉
La nostra visita al centro storico si conclude, passeggiando fino alla fine di Corso D’Augusto, dove troviamo l’Arco D’Augusto.
Ora dobbiamo ritornare al nostro pullman ripercorrendo tutto il Corso, perchè come vi avevo anticipato, Rimini non è solo ricca di cultura, ma anche di divertimento, quindi ora… Tutti al mare (a mostrar le chiappe chiare!!!) 😀
Potete scegliere di fare una bella passeggiata e di concluderla con un’emozionante giro sulla ruota panoramica, da dove potrete ammirare dall’alto, tutto il lungomare, il porto e la nuova darsena…

 … O come dicevamo prima, se avete con voi il costume, rilassarvi un pò su una brandina in spiaggia! Se avete bisogno di me, mi trovate qui! B-)

Si è fatto tardi e la nostra visita volge al termine. 
Se avete fame, vi consiglio vivamente una bella piadina farcita con sardoncini scottadito, radicchio e cipolla, oppure per i vegetariani con squacquerone e rucola, accompagnata da un buon bicchiere di Sangiovese superiore. 😛
Se al termine di questo bel giro siete stanchi, non mi resta che consigliarvi un “modesto” albergo dove potervi riposare… Il Grand Hotel di Rimini
E visto che ci siete, perchè non farvi assegnare una delle stanze dedicate a Fellini?!
Se invece siete ancora belli freschi e avete voglia di scatenarvi… beh! Non resta che tuffarvi in una delle tante discoteche, discopub o pub che popolano Rimini e scatenarvi. 
La vita notturna, infatti è un altro tratto distintivo di questa città, che la rende  capitale del divertimento e meta gettonatissima dei giovani (e meno giovani). 😉
Io… Beh… Sono una delle poche riminesi che odia sia ballare, che la confusione in generale e quindi preferisco lasciare la riviera e rilassarmi in una piccola enoteca dell’entroterra!
Spero vi siate divertiti e chissà, magari un giorno, vi farò veramente da cicerona! ^__________^
N.B. (immagini tratte da Google e link da Wikipedia)
E voi, dove mi portate?!?
Avete tempo fino domenica per linkare la vostra città
Ely

22 comments

  • Che dire BUON COMPLEANNO!E tanti complimenti per i tuoi post…mi fanno sognare di riuscire chissà quando e come a farmi strada nel mondo creativo non saprei se solo per passione o per trarne qualche guadagno.Ancora tanti auguri.
    Una follower affezionata
    (Alessandra)
    P.S.La mia città è un piccolo paese in provincia di Parma ,che si chiama Traversetolo

  • Buon compleanno!
    Ammetto che di Rimini conosco solo la stagione e un cinema lì vicino in cui avevo visto il primo Fantozzi in attesa del treno per Torino… parliamo di taaaanti anni fa… mi fai venire voglia di farci un giro!!!!
    Ciao!

  • Ciao!!Auguri cara Ely!!!Io salgo sul pullman vicino al finestrino così riesco a guardare meglio!!!Ma sai che non pensavo che Rimini fosse così bella???Beh visto che non sono lontana magari ci sta un giro fuori porta e nel caso…o mi stampo il tuo post o ti chiamo!!!!Accipicchia, io abito tra Parma e Reggio Emilia e potrei portarti per le strade di queste città..Se rifarai il linky mi organizzo e questa volta ti accompagno io in giro!Le orecchie te le tiro quando scendo dal pullman!Un bacione Micol

  • Tanti auguri!!!!!!! Un bacione

  • Prima di tutto auguri di buon compleanno…sono stata a Rimini a 19 anni ma l’unica cosa che ricordo è una meravigliosa piadina alla nutella presa in un locale sul porto.
    Devo dire che sono tante cose belle e interessanti da vedere!!!!
    Il mio pulman ti porta Roma…

  • Cara Ely!! Abbiamo appena postato il nostro contributo al tuo viaggio, proviamo ad inserire il link! Auguri per il tuo compleanno!! Grazie della bella iniziativa che hai organizzato!
    Ciao , a presto!!
    Davide e Carmela

  • cara Ely…
    tanti auguri a te, tanti auguri cara Ely tanti auguri a te!
    e le orecchie le tiro subito, ma quante sono?
    e poi la torta…la mangiamo sul pulman, quella che ho preparato oggi è alle susine,amaretti e cioccolata, ti piace?
    bacioni VAleria
    e presto ti farò vedere il mio paese, perchè la tua è un ideona bellissima…
    Io avevo 6 anni quando sono venuta a Rimini, mi ricordo solo che abbiamo dormito al Hotel Miramare e c’erano il letti a castello in ferro rossi…e poi mi ricordo che nel mare c’erano le altalene, sabbia finissima perfetta per i castelli di sabbia…
    ho ancora le foto, allora ero con la mia sorellina di 2 anni e mia mamma ci vestiva sempre uguali…stasera prendo l’album e le faccio vedere hai miei figli
    BAcioni a presto VAleria

    • Ely

      Cara Valeria, il tuo letto a castello rosso potresti trovarlo ancora! ahahahah la riviera ha prezzi bassi, ma trovi certi alberghi alle volte… 😛

  • Sto scrivendo più velocemente che posso (l’ora di svegliare il pupo si sta avvicinando)….però non posso non farti gli auguri anche qui!! Un baciottolo stra mega gigantesco!
    Mi son letta il tuo post tutto d’un fiato, ma poi voglio tornare a riguardarmelo con calma, perchè mi sa che mi son persa qualche passaggio :o)

  • mi sono persa il post in cui parlavi dell’iniziativa….intanto ti faccio gli auguri e, se ce la faccio, provo a scrivere qualcosa sui posti magici di Milano

  • ciao arrivo dal blog di Pyros e non sapevo di questa iniziativa , ho postato poco fa delle splide in cui illustro la mia giornata di oggi a Piacenza per l 86 raduno nazionale alpini posso cosi partecipare anche io? mi sono linkata….adesso aggiungo che con le slide partecipo alla tua iniziativa va bene? spero di si ma intanto….tanti auguri a teeeeeeeeeeeee tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeee!!! :-)ciao!!

  • ciao
    auguri auguri.
    Se riesco faccio un post sulla mia città.

  • Ma… Auguri!
    Auguri auguri (in ritardo)
    Ma che meraviglia di post!

    Io a Rimini ci sono stata solo in occasione dei raduni che si svolgono tra collezionisti da Barbie, ma non ho visto niente 🙁
    Mi devo leggere il post con calma… e magari se questo settembre ci ritono ti faccio sapere ^^

    Se ce la faccio in futuro realizzo un post sulla mia cittadina 😀

    • Ely

      Davvero c’è un raduno per collezionisti di barbie?!?!? o.o
      Eh si dai, vieni che così la vedi per benino dal vivo…. e dimmelo!!!!!!! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *