L’ozio non è una perdita di tempo!

Ci sono frasi sentite che ti entrano e non le scordi più.
Io ne ho una, della mia professoressa di religione delle superiori. Diceva che era indispensabile prendersi una pausa per se stessi tutti i giorni, anche solo di dieci minuti, per pensare, riflettere, riposarsi…
Beh, io lo faccio spesso e quando Andry mi coglie in questi stati di relax assoluto, con la tv, computer, radio, TUTTO SPENTO, mi chiede se sto male o se sono morta! :-/
Per lui è inconcepibile pensare di starsene distesi sul letto o seduti sul divano, ad occhi aperti a pensare, senza nessun rumore esterno nelle orecchie!
Non sono mai riuscita a spiegargli bene quanto invece per me sia importante e quando l’altro giorno ho letto queste due frasi di Domenico De Masi, mi sono illuminata. Allora non sono pazza!!!
Ve le posto perchè credo che tutte le creative vi si rispecchino profondamente ^_^
“La pausa non è uno spreco di tempo, ma la condizione essenziale per gustare se stessi nell’atto di costruire, comporre e creare.”
Domenico De Masi
“E’ l’ozio che permette il necessario distacco dai problemi assillanti e consente l’immersione in quella sorta di limbo della mente dove fluttua il plancton della nostra creatività… L’ozio padre delle arti… Creatività e ozio, due termini legati inscindibilmente l’uno dall’altro.”
Domenico De Masi
Buona notte a tutti :-*

6 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *